La nostra filosofia di investimento
È una tecnica con la quale i consulenti finanziari o roboadvisors “creano” il proprio ETF andando a selezionare, sulla base di criteri valutativi e quantitativi, dei titoli che hanno l’obiettivo di replicare più o meno fedelmente un indice di riferimento.
L’obiettivo principale della strategia è ottenere un’esposizione al mercato migliorando l’efficienza fiscale, risultando così di gran lunga più vantaggiosa rispetto all’investimento in ETFs.
Quindi, tramite questa strategia è possibile essere esposti al mercato o ad un par ticolare indice minimizzando il tracking error, proprio come nel caso di un ETF sull’S&P 500 o sul Nasdaq, con minor costo ed una migliore efficienza fiscale.
Exevior non vende un “pacchetto standard” o un robot in grado di selezionare i titoli secondo i parametri impostati dal Cliente; preferiamo utilizzare gli aspetti quantitativi (robot) per individuare la composizione più corretta sulla base dei criteri e delle richieste del cliente, a cui poi aggiungiamo un’analisi riferita al contesto economico, la quale da soli i numeri non possono individuare, che porta ad ottenere un’Alpha rispetto all’indice.
In Exevior chiamiamo questa strategia Direct Indexing +.
In Italia non è possibile effettuare la compensazione tra plusvalenze e minusvalenze derivanti da operazioni in perdita con ETF; non è possibile neanche effettuare la compensazione tra proventi derivanti da ETF e minusvalenze azionarie. Con il Direct Indexing tutte le posizioni del portafoglio sono compensabili tra loro in caso di plus/minusvalenze.
Gli ETFs, anche seppur minime, presentano sempre delle commissioni di gestione, a cui si aggiunge spesso il costo della consulenza ed i costi di transazione. Con il Direct Indexing invece si eliminano i costi relativi alle fees di gestione dell’ETF, avendo così lo stesso risultato ma ad un costo minore.
Ogni portafoglio può essere personalizzato ad hoc sulla base delle richieste del cliente e/o anche preferenze morali e/o policy (e.g. investire in società con buoni rating ESG). Oltre ad una migliore personalizzazione, ancora più importante è la trasparenza; infatti, l’investitore saprà esattamente con precisione su quali titoli è investito e con che percentuali, così da facilitare anche eventuali modifiche e ribilanciamenti.
Nel caso in cui il cliente non abbia il bisogno di replicare perfettamente un indice, tramite il nostro Direct Indexing +, aumentando o diminuendo l’esposizione a seconda del contesto macroeconomico, e sulla base di dati qualitativi e quantitativi è possibile ottenere un rendimento superiore rispetto a quello del mercato o dell’indice. Ovviamente tutto deve essere sempre in linea con il profilo rischio/rendimento dell’investitore.